0

0

CARRELLO

Data di scadenza: leggere il pao sui cosmetici bio

Quanto vivono i cosmetici?

Scopriamo il PAO e la data di scadenza, per capire quando i prodotti skincare e i cosmetici perdono la loro efficacia o addirittura possono diventare dannosi nel trattamento pelle.

Quanto durano i prodotti per la skincare e i cosmetici? Bisogna attenersi strettamente alla data di scadenza o si tratta di un lasso di tempo puramente indicativo? I prodotti scaduti sono innocui o possono dare problemi, se applicati in un trattamento della pelle?

Sono queste le domande più frequenti quando si parla di scadenza dei prodotti skincare (e non solo). Ma per dare risposte precise a questi quesiti è fondamentale conoscere le regole PAO, acronimo di Period After Opening, ovvero il lasso di tempo trascorso dopo l’apertura dei prodotti. 

Presente sulle etichette dal 2005, il PAO è stato reso obbligatorio per i prodotti cosmetici con durata superiore ai 30 mesi (esenti da data di scadenza). È semplice da individuare sulle confezioni dei prodotti skincare, poiché si presenta sotto forma di una grafica ormai divenuta familiare: un barattolo aperto con l’indicazione della scadenza, indicata in mesi (M, in italiano e in diverse altre lingue). È il numero di mesi entro i quali un prodotto aperto mantiene inalterate le proprie caratteristiche ed efficacia. Sono esenti dall’indicazione del PAO i prodotti monodose.

Scopriamo il PAO e la data di scadenza, per capire quando i prodotti skincare e i cosmetici perdono la loro efficacia o addirittura possono diventare dannosi nel trattamento pelle. - Skön Cosmetics 1

Il PAO non va però confuso con la data di scadenza, che non fa riferimento all’apertura del prodotto, ma alla sua durata intesa in senso assoluto ed è appannaggio dei prodotti più “freschi” e deperibili. In questo caso, anche quando un prodotto rimanesse perfettamente sigillato, superata la data di scadenza non è più ritenibile “a norma”. 

Attenersi strettamente al PAO nei prodotti skincare, così come nei cosmetici, è fondamentale, poiché tutti i prodotti che entrano in contatto con l’aria sono soggetti al deterioramento. E non è solo una questione di perdita di efficacia, ma anche di eventuali importanti reazioni cutanee che potrebbero provocare, specie per quanto riguarda le pelli più sensibili. È quindi una buona regola prestare attenzione all’aspetto e alla consistenza dei prodotti per la skincare e dei cosmetici: se sono notevolmente cambiati nell’aspetto, nonostante le indicazioni del PAO, meglio evitare di applicarli. Molto spesso, infatti, una conservazione approssimativa dei prodotti, può causare alterazioni delle formule prima delle indicazioni del Period After Opening. 

Scopriamo il PAO e la data di scadenza, per capire quando i prodotti skincare e i cosmetici perdono la loro efficacia o addirittura possono diventare dannosi nel trattamento pelle. - Skön Cosmetics 2

Formulati con il 99% di ingredienti naturali e protetti da packaging in bioplastica, anche i nostri prodotti per il trattamento della pelle sono soggetti alle regole PAO e alle date di scadenza, a seconda della loro formulazione. Da Silk In A Bottle, olio illuminante (che non unge) viso e capelli a Stay Soft, crema viso pelle secca che idrata a fondo con effetto lenitivo. Da Keep It Up, che contrasta le impurità della pelle grassa, alla crema visa opacizzante Turn Off The Light che “spegne” le luci sull’effetto lucido.

E con un occhio ai nostri prodotti skincare che incontrano le tue esigenze e la massima attenzione alla bontà della loro formulazione con il passare del tempo, la tua Beauty Routine sarà di sicuro un successo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print

SCOPRI DI PIù

I migliori cosmetici naturali Skön

Crema contorno occhi
La crema contorno occhi EYES DON'T LIE, riduce le borse, "zampe di gallina" e agisce sul viso come copriocchiaie illuminante, sin dalle prime applicazioni. Grazie ai suoi ingredienti naturali rivitalizzano e levigano la pelle, agisce come contorno occhi illuminante.
Siero viso acido ialuronico puro
Il gel idratante bio all'acido ialuronico Arctic Waterfalls idrata a fondo e coccola la cute grazie all'alta concentrazione di acido ialuronico. Dona elasticità alla pelle, prevenendo la formazione delle rughe.
Crema anti-rughe bio
La crema viso antirughe bio Forever Young riduce visibilmente le rughe sin dalle prime applicazioni, leviga e rassoda la pelle, donandole un aspetto più elastico, vitale e giovane.
Crema viso antimacchie bio
La crema antimacchie viso naturale Over the moon schiarisce le macchie del viso. Il trattamento è ottimo per illuminare la pelle e ritrovare il naturale colorito, soprattutto dopo lunghe esposizioni alla luce solare.
Latte detergente bio
Il latte detergente bio per il viso pulisce la pelle delicatamente e deterge con naturali decongestionanti. Primo step della tua beauty routine, è ottimo per rimuovere trucco, sebo, stress e segni di affaticamento dal viso.
Crema viso opacizzante effetto matte
La crema viso opacizzante naturale riduce l'effetto lucido della pelle, compattandola e fornendo il giusto livello di idratazione naturale. La sua azione seboassorbente spegne l'untuosità della pelle e purifica i pori, liberandoli.
Crema anti-rughe bio
La crema viso antirughe bio Forever Young riduce visibilmente le rughe sin dalle prime applicazioni, leviga e rassoda la pelle, donandole un aspetto più elastico, vitale e giovane.
Crema viso anti-impurità pelle grassa
La crema per pelle grassa KEEP IT UP è la crema viso idratante per le pelli caratterizzate da impurità e imperfezioni. Ricca di proprietà elasticizzanti e depurative, riduce anche la pigmentazione e contrasta l’eccessiva produzione di sebo. È la crema viso naturale perfetta da integrare nella skincare routine per pelle grassa perché idrata in modo corretto la pelle grassa e impura.
Siero viso antirughe probiotico
Il siero viso antirughe probiotico bio Iceland Breeze riattiva le naturali difese immunitarie della pelle e combatte lo stress della pelle, grazie all'azione dei probiotici e dei suoi ingredienti bio e naturali.
Crema viso bio rigenerante notte
La crema rigenerante notte bio Wake Up, Skin nutre la pelle e agisce durante la notte per rigenerarla, ripulendola e detossinandola grazie agli ingredienti naturali. La formula della crema viso bio è ottima per la pelle secca del viso, perché ricca di ingredienti nutrienti, con lo scopo di creare e mantenere uno scudo protettivo sulla cute.

[sezione di servizio per pulsante fisso in fondo]

CREATO IN ITALIA CON ❤️

SKÖN

CREATO IN ITALIA CON ❤️

I VOSTRI GIUDIZI ONLINE

CONTACT

I VOSTRI GIUDIZI ONLINE

C'è un problema? Eccoci pronti!

© 2022 Skön Cosmetics è un marchio registrato di Skon Europe Srl, P.IVA 12296350015. Tutti i diritti sono riservati.

ENTRA IN SKÖN

Accedi al tuo profilo per un'esperienza personalizzata
e offerte riservate.
[]