0

0

CARRELLO

acido-ialuronico-proprieta-caratteristiche

Acido ialuronico puro: proprietà e caratteristiche

Dove si trova l’acido ialuronico? Come si produce e quali sono le sue proprietà.

Ecco un vademecum sull’ingrediente più naturale che esista: dalla forma molecolare alle creme con acido ialuronico.

L’acido ialuronico è un ingrediente che crea sempre dubbi e domande nei consumatori. 

Dove si trova l’acido ialuronico? Dove comprare l’acido ialuronico? Dove è contenuto l’acido ialuronico, quale scegliere e quando usarlo? 

Domande comprensibili; fare chiarezza è, dunque, necessario. Nelle prossime righe, finalmente, risponderemo a tutte le vostre domande sull’acido ialuronico e su come e dove trovarlo anche puro.

L’acido ialuronico purtroppo tende a diminuire con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, ma non dobbiamo andare tanto lontani per trovarlo, perché l’acido ialuronico puro si trova nei tessuti connettivi dell’essere umano e di diversi altri mammiferi. La sua presenza determina resistenza della pelle e mantenimento della forma, elasticità, mentre la carenza di acido ialuronico è una delle maggiori cause della comparsa di rughe e di diversi altri inestetismi della pelle.

Tecnicamente, l’acido ialuronico puro è un polimero di zuccheri appartenente alla famiglia del Glicosaminoglicano, parole chilometriche e quasi impronunciabili che, tradotte per un uso quotidiano significano che ci troviamo di fronte a una sostanza idrofila che può legarsi molto facilmente con molecole d’acqua, creando molecole idratate. Va da sé, quindi, che la prima proprietà da associare a questo ingrediente naturale, caratteristica base di ogni crema con acido ialuronico, è proprio il beneficio dell’idratazione cutanea.

Pur appartenendo alla famiglia chimica degli acidi, il Ph dell’acido ialuronico puro non è acido e la sua versione sintetica viene tollerata molto bene da tutti i tipi di pelle. Per quanto riguarda la sua produzione, l’acido ialuronico si ottiene per estrazione da tessuti di origine animale e vegetale o attraverso il processo di biofermentazione.

L’acido ialuronico puro viene prodotto direttamente dalla pelle, ma questo prezioso ingrediente si trova anche all’interno di sieri e creme anti età. Ma per comprendere meglio come agisce, è imprescindibile una breve spiegazione sulla struttura della pelle che, partendo dall’esterno, è formata da tre livelli: epidermide, derma e strato sottocutaneo. La maggior parte dei cosmetici agisce sullo strato più esterno della pelle del viso, in quanto l’epidermide risulta essere molto difficile da oltrepassare. Quando parliamo di acido ialuronico puro, però, o di un’ottima crema a base di acido ialuronico l’intenzione è quella di andare oltre questa barriera, per un’azione a maggiore profondità.

Le creme viso con acido ialuronico sono le cosiddette creme anti età per eccellenza. L’acido ialuronico puro, quello contenuto nella nostra epidermide, infatti, viene meno in modo graduale nel corso del tempo, scendendo fino al 50 per cento intorno ai 50 anni di età: c’è bisogno di un vero e proprio rifornimento di questa sostanza, sotto forma di siero all’acido ialuronico o crema, per permettere la sua penetrazione all’interno del derma e per migliorarne la compattezza. L’acido ialuronico, in cosmesi, si trova in diverse concentrazioni. Può essere più o meno puro, e di origine vegetale o animale. Le nostre scelte, per i nostri cosmetici bio, sono vegan friendly; per questo motivo abbiamo scelto di usare acido ialuronico di origine vegetale nelle formulazioni dei nostri sieri e creme all’acido ialuronico

Dove si trova l’acido ialuronico? Come si produce e quali sono le sue proprietà. Ecco un vademecum sull’ingrediente più naturale che esista: dalla forma molecolare alle creme con acido ialuronico. - Skön Cosmetics 1

L’acido ialuronico è contenuto, in piccola percentuale, in quasi tutti i nostri prodotti cosmetici bio. Ve ne sono alcuni, però, in cui l’acido ialuronico prevale, divenendo uno degli ingredienti chiave per determinarne l’efficacia sulla pelle del viso. 

Con una concentrazione di acido ialuronico  al 2,5% della sua formula, il nostro Artic Waterfalls è un gel idratante bio che contiene anche Pantenolo e Provitamina B3, per una pelle del viso più resistente, elastica e protetta dall’insorgere delle rughe. Per pelli più adulte, già caratterizzate da inestetismi dovuti al trascorrere del tempo, c’è Pump Up Your Ego, per rimpolpare le rughe anche più profonde, agendo da siero antirughe effetto filler naturale. A base di estratto di cellule staminali della saponaria nana, il siero beneficia anche dell’azione dell’acido ialuronico, per una pelle più attiva e levigata. Ottimo per pelli più impure, infine, c’è Iceland Breeze con una formula che include Lactobacillus, Argireline e, infine, Acido Ialuronico. Si tratta di un siero probiotico che protegge la pelle da agenti esterni, riducendo le rughe del viso con le sue proprietà distensive e idratanti.

Proprietà dell’acido ialuronico e dove trovarlo
Artic Waterfalls

Anche il nostro best seller, la crema antirughe naturale Forever Young, contiene acido ialuronico, adatto a idratare la pelle a fondo, contrastando le rughe. 

Ora le domande: dove si trova l’acido ialuronico e come integrarlo quando è carente, hanno finalmente una risposta. La cosa più importante è sempre essere consapevoli dell’origine degli ingredienti; per scoprirlo è sufficiente imparare a leggere l’INCI di ogni prodotto cosmetico: solo così sarai certa di fare la scelta giusta.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su print

SCOPRI DI PIù

Postumi da sabato sera? Ecco i rimedi per una skincare che ti salverà
uanto ci piacciono le feste, fare baldoria fino a tardi, concederci qualche piccolo eccesso e bere un bicchiere di vino in più. Ma tutto ha un prezzo e gli eccessi devono in qualche modo rientrare. In questi casi, dopo il divertimento, si rischia che la pelle del viso ne risenta, sia affaticata, stanca e sotto stress: ci pensa la cosmetica detox a darci una mano, a cominciare da una crema rigenerante viso, punto di partenza per recuperare il benessere della propria pelle.

I migliori cosmetici naturali Skön

Crema contorno occhi
La crema contorno occhi EYES DON'T LIE, riduce le borse, "zampe di gallina" e agisce sul viso come copriocchiaie illuminante, sin dalle prime applicazioni. Grazie ai suoi ingredienti naturali rivitalizzano e levigano la pelle, agisce come contorno occhi illuminante.
Detergente oleoso struccante viso
Il detergente oleoso On Cloud Nine è il detergente migliore per pulire il viso in profondità. È un olio in gel che rimuove il trucco agendo in modo delicato anche sugli occhi. Oltre ad essere un olio struccante bio, deterge, idrata e nutre la pelle del viso con il suo effetto lenitivo ed emolliente.
Crema viso opacizzante effetto matte
La crema viso opacizzante naturale riduce l'effetto lucido della pelle, compattandola e fornendo il giusto livello di idratazione naturale. La sua azione seboassorbente spegne l'untuosità della pelle e purifica i pori, liberandoli.
Crema viso idratante pelle secca
La crema viso per pelli secche e sensibili STAY SOFT è la crema viso idratante per le pelli più delicate, arrossate e screpolate, da integrare nella tua skincare per pelle secca. Ricca di antiossidanti e lenitivi naturali, sprigiona sulla pelle secca e delicata il suo effetto tensore, idratante e lenitivo. Questa crema per pelli sensibili protegge, ripara e rivitalizza, donando morbidezza.
Siero viso antirughe probiotico
Il siero viso antirughe probiotico bio Iceland Breeze riattiva le naturali difese immunitarie della pelle e combatte lo stress della pelle, grazie all'azione dei probiotici e dei suoi ingredienti bio e naturali.
Siero viso anti-rughe rimpolpante
Il siero antirughe rimpolpante bio PUMP UP YOUR EGO rimpolpa le rughe più profonde, agendo come siero antirughe effetto filler naturale. La pelle è subito più elastica, rigenerata e rivitalizzata grazie all'azione dell'estratto di cellule staminali della saponaria nana (il fiore resistente all'Era Glaciale). Questo ingrediente naturale, insieme all'azione dell'acido ialuronico, contribuiscono a rendere la pelle più attiva e levigata.
Crema viso anti-impurità pelle grassa
La crema per pelle grassa KEEP IT UP è la crema viso idratante per le pelli caratterizzate da impurità e imperfezioni. Ricca di proprietà elasticizzanti e depurative, riduce anche la pigmentazione e contrasta l’eccessiva produzione di sebo. È la crema viso naturale perfetta da integrare nella skincare routine per pelle grassa perché idrata in modo corretto la pelle grassa e impura.
Mousse detergente viso
Il detergente schiumogeno Come Rain Or Shine è il detergente migliore per pulire il viso in profondità. Agisce in modo delicato sulla pelle e dona elasticità e morbidezza alla cute, lasciandola pulita, decongestionata e idratata.
Crema viso antimacchie bio
La crema antimacchie viso naturale Over the moon schiarisce le macchie del viso. Il trattamento è ottimo per illuminare la pelle e ritrovare il naturale colorito, soprattutto dopo lunghe esposizioni alla luce solare.
Siero viso acido ialuronico puro
Il gel idratante bio all'acido ialuronico Arctic Waterfalls idrata a fondo e coccola la cute grazie all'alta concentrazione di acido ialuronico. Dona elasticità alla pelle, prevenendo la formazione delle rughe.

[sezione di servizio per pulsante fisso in fondo]

CREATO IN ITALIA CON ❤️

SKÖN

CREATO IN ITALIA CON ❤️

I VOSTRI GIUDIZI ONLINE

CONTACT

I VOSTRI GIUDIZI ONLINE

C'è un problema? Eccoci pronti!

© 2022 Skön Cosmetics è un marchio registrato di Skon Europe Srl, P.IVA 12296350015. Tutti i diritti sono riservati.

ENTRA IN SKÖN

Accedi al tuo profilo per un'esperienza personalizzata
e offerte riservate.
[]