Spesso i termini sentiti e risentiti più volte ci sembrano chiari, ma ci sfuggono nel loro significato più preciso. Cosa vuol dire esfoliare la pelle? Come scegliere il giusto scrub viso?
La pelle ha un ciclo di rinnovo di circa quattro settimane, un lasso di tempo in cui sulla cute si stratifica un vero e proprio turnover di cellule di nuova nascita e cellule morte, anche se quelle nuove, che nascono in profondità, spingono per arrivare in superficie dove si trovano quelle morte. Per eliminarle ci sono prodotti specifici, gli scrub esfolianti viso, che portano alla luce le cellule più giovani e luminose, spesso sovrastate da quelle che hanno portato a termine il loro ciclo vitale.
Uno scrub viso è il prodotto giusto per ridare luminosità a un colorito spento, poco uniforme, opaco e tendente al secco. Esfoliare la pelle vuol dire anche liberare i pori dalle impurità e, di conseguenza, prevenire la comparsa di diverse imperfezioni cutanee o, peggio ancora, di alcuni disturbi dermatologici.
In età adulta, inevitabilmente, il processo di rinnovamento cellulare ha un naturale rallentamento e gli scrub esfolianti viso diventano prodotti ancora più strategici, ovvero utili anche per contrastare la presenza di macchie cutanee e posticipare la comparsa di rughe, in quanto capaci di stimolare la produzione di collagene. Se questi sono gli esiti nel lungo periodo, in un’ottica di prevenzione, gli effetti immediati di uno scrub viso sono maggiore elasticità, compattezza e luminosità.

Nota fin dall’antico Egitto, l’esfoliazione della pelle rimane a oggi la tecnica migliore per una pelle più fresca e pigmentata. E per capirne l’importanza basterebbe citare il numero di cellule morte al minuto che una pelle in buona salute tende a sostituire: dalle 30 alle 40 mila! Per le pelli a tendenza acneica, inoltre, l’esfoliazione si è dimostrata d’importanza fondamentale, trattandosi di una pratica che, oltre alle cellule morte, è in grado di eliminare il sebo in eccesso, contrastando l’infiammazione dei follicoli e la comparsa dell’effetto lucido.

Quale esfoliante scegliere? Ci sono scrub viso di natura chimica o di natura meccanica (detti anche esfolianti fisici). Nei primi intervengono acidi o enzimi che agiscono sciogliendo le cellule morte, nei secondi è l’azione meccanica di ingredienti naturali a eliminare le cellule morte. L’esfoliazione ideale non esiste se non dopo aver testato sul proprio viso lo scrub esfoliante viso che fa al tuo caso, ovvero il prodotto capace di rendere luminosa la cute senza irritarla.

Il nostro Rub A Dub è un esfoliante fisico che agisce levigando la pelle grazie all’azione di granuli marini, sale della Danimarca e aloe vera bio. Ideale per la pelle grassa, ma così versatile da essere un ottimo scrub viso anche per le pelli secche, poiché molto delicato e leggero, è una vera e propria coccola vellutata da applicare una o due volte a settimana, meglio la sera, massaggiando sulla pelle umida dopo un’accurata detersione con il nostro latte detergente bio Bye, Bad Energy.
Ora che è chiara l’importanza di uno scrub viso esfoliante, non rimane che provare il nostro Rub A Dub insieme ai nostri sieri bio, anti age o rimpolpanti, o in combinazione con le creme, anti-rughe o rigeneranti, in base al tuo tipo di pelle.