Si parla spesso di doppia detersione, ma di che si tratta? Quali sono le regole da seguire per una migliore pulizia del viso e i prodotti giusti da usare?
Purificare la pelle dallo strato di sebo che normalmente produce, dalle impurità accumulate durante il giorno e dal make-up, è un gesto fondamentale per garantire alla cute, salute e trasparenza. Mattina e sera, sono i momenti dedicati a questo rito, ma per doppia detersione non si definisce il doppio appuntamento con la pulizia del viso, bensì l’utilizzo di due diversi cleanser per una migliore, più completa e approfondita, pulizia del viso.
Il cosiddetto double cleansing è una tecnica che si fa forte di prodotti diversi tra loro, per agire in modo completo sulla cute, pulendola a fondo. Ma di che si tratta? In un primo step, la doppia detersione del viso prevede l’utilizzo di un olio detergente viso per la rimozione di tutte le tracce di trucco e sebo presenti e, in un secondo momento, l’applicazione di un altro prodotto di natura diversa – a base acquosa/schiumosa, in gel o liquido – per eliminare le particelle inquinanti.
Per una doppia detersione a regola d’arte, quindi, è fondamentale quindi ricorrere a due prodotti dalla texture diversa, a ognuno il suo compito specifico.
Trattandosi di una tecnica che ha come fine ultimo quello di eliminare in profondità le impurità del viso, il momento migliore per la doppia detersione è sicuramente la sera, momento della giornata in cui si ha più tempo da dedicare a sé, a qualche coccola in più, a dedicarsi il giusto tempo per una pelle più luminosa. L’olio detergente viso va applicato con piccoli massaggi circolari, utili anche per riattivare la circolazione e la distensione dei tratti del volto. Poi la seconda fase: si risciacqua l’olio rimasto sul viso con il detergente a base acquosa. La sinergia tra i due prodotti garantisce in questo modo una migliore pulizia del viso, più completa e profonda.
Il detergente schiumogeno opera una pulizia per contrasto, con sostanze pulenti tensioattive che solubilizzano e veicolano il grasso e lo sporco nell’acqua. Il detergente di natura oleosa, invece, effettua una detersione per affinità o “somiglianza” con un olio che funge da solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato. In altre parole, una sostanza annulla la presenza di un’altra sostanza simile.
Il nostro latte detergente Bio, Bye Bad Energy, è ideale come primo step della tua beauty routine, ottimo per rimuovere trucco, sebo, stress e segni di affaticamento dal viso. Per la doppia detersione viso (serale), la combinazione ideale è però quella tra la Mousse Detergente Come Rain Or Shine e l’olio detergente viso On Cloud Nine.
La mousse è un detergente schiumogeno – adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più sensibili – che regala morbidezza ed elasticità, mentre deterge il viso in profondità. Può essere abbinata a Bye Bad Energy oppure, per una doppia detersione propriamente detta, insieme al detergente oleoso On Cloud Nine, per pulire il viso in profondità. È un olio in gel BIO che rimuove il trucco delicatamente anche intorno agli occhi. Strucca, deterge, idrata e nutre la pelle del viso con il suo effetto lenitivo ed emolliente.
Quali sono gli step della nostra doppia detersione BIO? Prima di tutto, applica uno o due pump di On Cloud Nine sul viso, massaggia sulla pelle asciutta e, in presenza di make up, continua il massaggio sugli occhi fino a sciogliere il trucco. A questo punto puoi rimuovere l’olio struccante viso bio con due pump di Come Rain Or Shine, per risciacquare il tutto con acqua tiepida. Per una detersione più accurata e profonda, accompagnata da una micro esfoliazione della cute, puoi rimuovere l'olio e i residui di make up con un panno in microfibra e riutilizzabile, inumidito con acqua tiepida.
Scegliere la doppia detersione significa optare per una migliore pulizia viso, ma anche prevenire la comparsa di imperfezioni e mantenere la pelle distesa ed elastica. È un nuovo modo di detergere il viso che nasce dalla sinergia di due prodotti diversi tra loro. Li puoi trovare insieme nel nostro kit che include detergente viso oleoso e schiumogeno, insieme al panno struccante riutilizzabile, per permetterti di avere i tuoi prodotti preferiti, i migliori alleati della tua pelle, tutti a portata di mano.