Grazie alle sue infinite proprietà, l’Aloe Vera è la pianta perfetta (e più versatile) da usare nelle formulazioni dei prodotti skincare bio.
Dalle creme anti age a quelle idratanti, passando per prodotti antiossidanti e creme contorno occhi, scopriamo insieme tutti i benefici dell’Aloe Vera e come si usa efficacemente in una skincare routine.
Le proprietà benefiche dell’Aloe Vera sono note fin dall’antichità, quando si attribuivano a questa pianta della famiglia delle Asphodelacee, delle caratteristiche miracolose. In effetti, come spesso capita, gli antichi difficilmente sbagliano e oggi nella cosmesi molte creme viso naturali, idratanti, rigeneranti e antiossidanti contengono Aloe Vera. Questa pianta dalle proprietà infinite predilige un clima caldo e secco per crescere ma può essere coltivata in ogni parte del globo.
Ma perché l’Aloe Vera è ritenuto l’ingrediente naturale più benefico della cosmesi? La risposta è semplice: per il numero pressoché infinito di proprietà che possiede, anche confermate dalla scienza, per la cura quotidiana della nostra pelle. Ma non è tutto – vedremo poi nello specifico le sue caratteristiche anti age e antiossidanti – perché l’Aloe Vera è un ingrediente fondamentale anche per la produzione di diversi integratori alimentari, avendo proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e depurative.
Una crema viso con Aloe Vera rientra facilmente nell’ambito della cosmesi anti age, ma non sono questi gli unici prodotti che beneficiano di questo prezioso ingrediente naturale, di primaria importanza nella skincare routine e utilissimo per contrastare diverse patologie dermatologiche. L’Aloe Vera è infatti utilizzata direttamente sulla pelle per lenire irritazioni, scottature, piccole lesioni, arrossamenti, oltre che per diminuire il prurito causato da punture di insetti.
Entrando nello specifico della cosmesi bio, nelle formule delle creme anti age, l’Aloe offre una fondamentale sinergia tra sostanze con azione antiossidante e sostanze idratanti, grazie al gel che viene estratto dalla pianta, che favorisce la produzione di collagene e di elastina, sostanze basilari per ridurre la comparsa delle rughe e per dare alla pelle maggior elasticità e un aspetto più giovane e salutare.
La nostra crema anti age Forever Young contiene, tra i suoi ingredienti, anche l’Aloe Barbadensis BIO, ed è l’esempio perfetto di come una crema viso con Aloe Vera (e acido ialuronico), possa essere un prodotto anti rughe, senza rinunciare però a diverse altre proprietà, tra cui l’idratazione.
Oltre alle proprietà benefiche trattate finora, l’Aloe Vera offre ulteriori benefici quando si trova in combinazione con altri ingredienti. Un esempio? La nostra crema contorno occhi Eyes Don’t Lie, che include nella sua formula l’Aloe Barbadensis BIO, rende più elastica la delicata zona del contorno occhi e agisce in profondità, insieme all’acido ialuronico, come antiossidante naturale.
Tra le mille proprietà che contraddistinguono l’Aloe Vera c’è anche quella di prendersi cura delle pelli secche. E, in effetti, la nostra crema idratante viso per pelli secche e sensibili, Stay Soft, contiene anch’essa l’Aloe Barbadensis BIO, che si preoccupa di idratare naturalmente con effetto tensore, insieme al burro di Karité e la Glicerina: il primo con azione lenitiva, la seconda per ammorbidire e rinfrescare.
Abbiamo scoperto per quali ragioni l’Aloe Vera è realmente l’ingrediente naturale più benefico nella cosmesi. A dire il vero, è quasi più facile indicare per cosa non sia adatta questa preziosa pianta che sembra rispondere a ogni esigenza di skincare. Nei nostri prodotti, non a caso, è uno degli ingredienti più presenti: non rimane che fare la tua scelta a seconda delle esigenze della tua pelle!