Tra i cosmetici più richiesti, entrambe intervengono sulle imperfezioni della pelle. Ma quali sono le differenze tra BB Cream e CC Cream. E quando usarle?
Gli acronimi sono enigmi affascinanti, soprattutto quando stuzzicano i nostri interessi. Quante volte abbiamo sentito parlare di BB Cream o CC Cream, chiedendoci il significato di quelle enigmatiche sigle? Anche se svelare certe sigle spesso non risponde appieno alle nostre curiosità, partiremo da questo per capire qual è la differenza tra BB Cream e CC Cream.
La doppia B delle prime sta per Blemish Balm, vale a dire “balsamo per le imperfezioni”. Formulate in Germania quasi mezzo secolo fa – ma divenute popolari soprattutto in Oriente dove sono state lanciate negli anni ’80 con il claim miracolistico “il segreto delle attrici – le BB Cream riuniscono in un unico prodotto tre diverse caratteristiche: idratazione, fondotinta, crema solare. La sigla CC Cream ha invece un significato che riguarda gli aspetti cromatici della pelle e la correzione delle imperfezioni in questa direzione: Color Control. Resistenti e di lunga tenuta, le CC Cream sono particolarmente indicate per pelli mature, grasse o miste. Più leggere, le BB Cream idratano in profondità senza ungere la cute.
Ma quali sono le altre differenze tra BB Cream e CC Cream? Le prime sono fondamentalmente prodotti coprenti e infatti furono ideate da un dermatologo tedesco con lo scopo di coprire l’incarnato disomogeneo che si aveva dopo interventi con il laser. Divenute popolari in Asia, specie in Corea, le BB Cream sono da qualche anno un must have anche in Occidente dove sono apprezzate per le loro proprietà idratanti e anti opacizzanti e per rendere particolarmente omogeneo l’incarnato del viso. Generalmente prodotte con una formula a base oleosa, le BB Cream non sono destinate alle pelli grasse, nonostante ultimamente sia facile trovare sul mercato anche formule più leggere e versatili.
Concepita come un’evoluzione delle BB Cream, la CC Cream agisce in modo specifico sulla pigmentazione del viso, piuttosto che sugli aspetti idratanti. Alcune CC Cream sono formulate per un effetto copertura simile a quello fornito dalle BB cream, altre sono più simili a un fondotinta piuttosto che a una più ibrida crema-fondotinta, c’è poi una terza tipologia di CC Cream concepita come “primer” da applicare sotto il fondotinta.
Un’altra differenza tra BB Cream e CC Cream è la durata dei loro effetti sul viso. Per un make-up duraturo non è il caso di affidarsi alle BB Cream, la cui efficacia non perdura oltre le quattro ore. Diverso è il caso delle CC Cream, con i suoi pigmenti che agiscono come una seconda pelle, regalando un trucco decisamente più duraturo.
Opacizzante e anti-imperfezioni Ideal Is Real è la CC Cream naturale e colorata di Skön Cosmetics, con formula a base di Acido Ialuronico, Estratto di Lavanda e Olio di Argan Bio. Diversamente da molte creme “Color Control”, Ideal Is Real non trascura l’idratazione, rendendo più omogeneo e luminoso il tuo incarnato come sanno fare le migliori CC Cream.
Perfetta come base trucco, da usare anche al posto del fondotinta, puoi inserirla nella tua Beauty Routine accanto a Over The Moon, la nostra crema viso anti-macchie vegan e bio. E scoprire gli altri prodotti del nostro catalogo, per una skincare bio che funziona.
2 commenti
Ciao Anna Maria,
siamo felici che la nostra CC cream ti sia piaciuta e che il nostro articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi ulteriore informazione sui prodotti e sugli attivi in essi contenuti puoi contattare la nostra assistenza clienti su WhatsApp al numero 3498578312
Molto chiaro. Era una differenza che non conoscevo.
La vostra cc cream l’ ho trovata eccezionale.
Sarà il prossimo acquisto per l’ estate.