Una fase importante e delicata della vita di ogni donna. Quanto incide la gravidanza sulla salute della pelle? Quali prodotti skincare è meglio usare?
La gravidanza è un periodo di grandi emozioni contrastanti, in cui coesistono l’emozione di portare con sé una nuova vita e i normalissimi timori di un’esperienza enorme. Anche la pelle vive allo stesso modo questo evento importantissimo, raggiungendo il massimo dello splendore e allo stesso tempo uno stress naturale che si traduce in macchie cutanee e smagliature, oltre a diverse variazioni dovute ai cambiamenti ormonali.
Durante i primi mesi di gravidanza la pelle può subire anche un miglioramento, dovuto all’aumento della produzione di estrogeni. Ecco allora che non è raro ritrovarsi una pelle più morbida, tonica e lucida. Anche eventuali disturbi acneici tendono a diminuire sensibilmente, lasciando la cute più libera da impurità. Più che mai, la pelle ha bisogno di prodotti skincare delicati e naturali, sopra tutti una crema idratante che funziona.
Queste sono le buone notizie, ma in dolce attesa – come già anticipato – non sempre la pelle vive una fase di miglioramenti, trovandosi spesso a tradurre gli input di un corpo che sta subendo una fase “eccezionale” della propria vita. E allora – oltre a un viso più luminoso, dovuto al cosiddetto bagliore da gravidanza – ecco alcuni problemi tipici, soprattutto del viso:
- Pigmentazione alterata
- Riduzione dell’elasticità cutanea
- Tendenza alla disidratazione
- Aumento della circolazione sanguigna (specie della microcircolazione)
Tra gli inestetismi più appariscenti (e frustranti) della pelle durante la gravidanza va citato il melasma, detto anche cloasma gravidico. Si manifesta sotto forma di macchie scure sulla pelle, dovute a un’eccessiva (e disomogenea) pigmentazione causata dall’incremento ormonale, unito all’esposizione alla luce solare.
Durante la gravidanza, ma non solo, una buona crema idratante è sempre il prodotto skincare di riferimento, da accompagnare a una detersione ancora più accurata del solito, da effettuare due volte al giorno. Face The Truth è un grande classico del nostro catalogo, una crema idratante bio versatile, per pelli miste e normali. Sicura in gravidanza, come tutti i nostri cosmetici bio, e dermatologicamente testata, funge da antiossidante e trash detector, decongestiona e protegge. Applicata dopo la pulizia viso con Bye Bad Energy, latte bio anche per pelli sensibili con vitamina A, vitamina B1 e vitamina C, Face The Truth è il prodotto skincare immancabile durante la gravidanza.
E se hai i classici problemi della pelle secca, puoi usare Stay Soft – bio, vegan, sicura in gravidanza e con estratto di lavanda e betulla – che idrata alla perfezione anche le pelli più sensibili, preservandole da screpolature, rossori e imperfezioni.