La risposta, ma non c’erano dubbi, è affermativa. Ma in che modo l’attività sportiva incide sul benessere della nostra pelle. E quali sono i prodotti skincare per una beauty routine delle pelli “sportive”?
È una di quelle domande retoriche, di cui conosciamo la risposta sintetica, ma non sapremmo argomentarne le ragioni. In che modo l’attività sportiva è un’alleata che agisce a favore del benessere della nostra pelle?
Praticare uno sport vuol dire preoccuparsi della bellezza del nostro corpo, non solo della sua salute. Tonificare i muscoli, potenziare le articolazioni sono attività sottese a qualsiasi disciplina sportiva e agiscono in modo diretto sulla bellezza e sulla salute della nostra pelle, involucro cutaneo che riveste esternamente ogni parte del nostro corpo. Alleata a prodotti skincare in grado di valorizzare il workout degli allenamenti, un’attività sportiva è sempre qualcosa di positivo per la bellezza della pelle, perché facilità il turnover cellulare, vale a dire il rinnovamento delle cellule, anche quelle di cui è composta la nostra pelle.
Apparentemente, sembrerebbe non esistere alcuna connessione diretta tra la corsa e il benessere della pelle del viso, eppure non è così perché il running agisce da vero e proprio anti age. Attività che non richiede alcuna iscrizione in palestra, la corsa non pretende altro che un paio di scarpe giuste, una bottiglia d’acqua per idratarsi, una beauty routine ad hoc e un outfit adeguato, ma la sua importanza per l’ossigenazione delle cellule è fuori discussione. Correre mantenendo un buon ritmo e con costanza, per un totale di quattro ore a settimana, ad esempio, porterebbe a una migliore ossigenazione cellulare, responsabile diretta di una pelle più luminosa, viva e levigata. Una migliore circolazione, altro benefit di chi fa attività sportiva, è inoltre in grado di regalare quel classico colorito “sano” che ogni viso dovrebbe avere.
Affiancata ai giusti prodotti skincare, da contemplare in una beauty routine sportiva, la corsa, e altre attività aerobiche simili, genera sulla nostra pelle anche un effetto detox, grazie a una maggiore sudorazione attraverso la quale vengono espulse le tossine. Ma non è tutto, perché la maggior parte delle attività sportive regola la produzione ormonale, in modo da contrastare patologie dermatologiche come l’acne. La produzione di endorfine, in più, sollecita la stimolazione naturale del collagene contrastando non poco la comparsa delle rughe, attenuandone spesso la loro profondità.
Tra le altre attività sportive, le più adatte a contrastare l’invecchiamento cutaneo sono sicuramente: la maggior parte delle danze, il Pilates, alcune arti marziali come il Karate, il fitness musicale chiamato Zumba e lo Yoga.
Durante l’attività sportiva il nostro corpo suda abbondantemente, per questo è fondamentale orientarsi su quei prodotti skincare capaci di eliminare ogni traccia di make up o impurità che potrebbero occludere i pori. A questo scopo, ti consigliamo di inserire nella tua beauty routine un ottimo detergente bio come il nostro Bye Bad Energy, latte per viso con vitamina A, B1 e C, ideale per tutti i tipi di pelle. Se vuoi approfondire il discorso della pulizia viso, puoi scoprire la doppia detersione, combinando un detergente schiumogeno come Come Rain Or Shine a On Cloud Nine, Olio bio struccante e detergente viso e occhi per tutti i tipi di pelle, con olio di Mandorle Bio e Vitamina E.
Passando al workout, dopo qualsiasi attività intensa si impone uno scrub, meglio dopo una doccia, alternando caldo e freddo, per stimolare la circolazione prima dell’applicazione di Rub A Dub, esfoliante e levigante con granuli marini e aloe vera bio, per rimuovere le cellule morte, decongestionare e levigare la pelle del viso dopo lo sport (ma non solo).
Ora che hai compreso l’importanza dell’attività fisica per il benessere e la bellezza della tua pelle, non rimane che scoprire gli altri prodotti del catalogo Skön Cosmetics, per una beauty routine bio che si prende cura della tua pelle al meglio, rispettando la tua Natura e quella del Pianeta.