Non unge, al contrario di quanto si potrebbe pensare. Un detergente oleoso viso è adatto anche per le pelli grasse ed è il modo migliore per rimuovere il make-up. Vediamo le caratteristiche dell’oil cleansing.
Una (apparente) contraddizione. Sembrerebbe incoerente parlare di un olio viso per pelle grassa, dal momento che una detersione dovrebbe rimuovere anche gli accumuli di sebo che si sono depositati sulla pelle, nell’arco della giornata. Eppure non è così, anzi, un detergente oleoso viso è utilissimo per rimuovere le impurità così come il make up, ed è versatile a tal punto che funziona anche con le pelli grasse.
Com’è possibile che un olio detergente viso funzioni anche quando il problema è l’eccessiva produzione di sebo? Perché aggiungere ulteriore sostanza lipidica sulla cute, soprattutto in caso di pelli grasse?
Queste domande sorgono spontanee perché, per diverso tempo, abbiamo visto i migliori detergenti viso agire per contrasto, a differenza di un detergente oleoso viso che agisce per “affinità”. Che cosa significa questo?
L’oil cleansing è una tecnica che rimuove trucco e impurità facendo ricorso a un olio detergente per sciogliere completamente il make-up, anche quello waterproof, più resistente. Insieme a un prodotto completamente diverso per natura, uno schiumogeno, è coprotagonista della cosiddetta doppia detersione, ma può essere utilizzato anche da solo. In altre parole, un olio detergente viso agisce basandosi sul principio secondo il quale il simile elimina il simile, pulendo a fondo il viso.
E come la mettiamo con le pelli grasse? Non è una contraddizione parlare di olio viso per una pelle grassa? Assolutamente no, perché gli oli vegetali presenti in questi detergenti hanno un effetto antibatterico e cicatrizzante. Inoltre, regolando la produzione di sebo, evitano l’effetto rebound, ovvero scongiurano un’eccessiva produzione sebacea.
I vantaggi di un detergente oleoso viso sono numerosi e hanno decretato il successo dell’oil cleansing negli ultimi anni. In primis non secca la pelle perché non va ad assottigliare la barriera cutanea, permettendo così un’ottima idratazione e una detersione profonda. Poi, contrariamente a quanto si possa pensare, i migliori oli detergenti per il viso sono rapidi da risciacquare e soprattutto, sono i prodotti più attenti alle pelli sensibili. La loro formulazione, infatti, non prevede sapone ma basi lavanti molto delicate, con idratanti e attivi lipidici che lasciano la pelle del viso pulita e protetta dal calcare, presente nell’acqua.
Il nostro detergente oleoso On Cloud Nine è il prodotto ideale per pulire il viso in profondità. Con la sua texture gel, rimuove il make-up, agendo delicatamente anche sugli occhi. Olio struccante bio, On Cloud Nine, contiene tra i suoi ingredienti l’olio di riso, idratante ed elasticizzante, l’olio di mandorle bio, emolliente e lenitivo, l’olio di cotone per rigenerare e idratare la pelle del tuo viso. On Cloud Nine si massaggia bene sulla pelle asciutta, anche sugli occhi, fino allo scioglimento del trucco. Per la rimozione a fondo del make up, ma anche del sebo in eccesso e delle impurità accumulatesi sulla pelle, oltre che per una doppia detersione, potrai utilizzare la nostra mousse detergente Come Rain Or Shine, insieme all’olio detergente, la tua personale coccola di morbidezza.
Se ti sembrava “strano” utilizzare un detergente oleoso per il viso, a maggior ragione su pelli grasse, ora è svelato il mistero: un olio detergente non ha altro che benefit per la tua pelle, anche per quella grassa. Non ti rimane altro che provare il nostro On Cloud Nine. Da solo, o abbinato ad altri prodotti del nostro catalogo di cosmetici BIO, per una skincare completa e una pelle luminosa e naturalmente pulita.