Sono diverse le cause che provocano i brufoli. Vediamo quali sono, tenendo conto che una skincare pelle grassa è sempre un buon punto di partenza per prevenirne la comparsa.
Quello che nel linguaggio comune chiamiamo brufolo, è spesso parte di un problema più ampio, di una problematica della pelle che tende a cronicizzare: l’acne. Diffusa soprattutto in età adolescenziale – ma non raramente anche in età adulta – l’acne è caratterizzata da eruzioni cutanee di diverso tipo, dai comedoni (detti anche punti neri) ai foruncoli (altro nome dei brufoli) infiammati. In casi più severi, l’acne può manifestarsi sotto forma di piccole cisti e diffondersi anche sulle spalle e sul torace, oltre al viso. In tutti questi casi una skincare pelle grassa è sempre il migliore punto di partenza per contrastare questo problema, essendo propedeutica a qualsiasi farmaco prescritto dalla medicina dermatologica.
I brufoli possono essere non infiammatori (comedoni chiusi) vale a dire piccoli rilievi cutanei che si formano in corrispondenza dei pori. Sono di colore nero o marrone e contengono sebo e cellule morte della pelle. Sotto forma di micro lesioni infiammatorie, invece, si presentano come pustole arrossate che contengono sebo e pus.
Ma quali sono le cause che provocano l’acne? I brufoli sono determinati da più fattori, spesso coesistenti: squilibrio ormonale, produzione sebacea eccessiva, stress psicologico, accumulo di batteri, uso di farmaci, utilizzo di cosmetici coprenti. Se tutte queste sono le (con)cause che determinano l’insorgenza dei brufoli a qualsiasi età, va detto che durante l’adolescenza è soprattutto il fattore ormonale a generare l’acne, mentre in età adulta è lo stress a incidere maggiormente sulla sua insorgenza. E poi non va dimenticata la predisposizione genetica a una pelle grassa.
I brufoli generalmente si manifestano per un’ipersensibilità dei follicoli, unita alla proliferazione batterica. Una skincare pelle grassa è sempre raccomandata quando si ha una pelle che, per natura, tende alla sovrapproduzione di sebo, così come l’utilizzo di una crema viso per pelle grassa e acneica, ma l’acne non è certo un problema semplice da gestire, visto che in alcuni casi tende a scomparire in maniera spontanea, ma altrettanto spesso è una patologia cronica, persistente e fastidiosa.
Dunque, come prevenire i brufoli? Intanto, è molto importante non aggredire queste infiammazioni che compaiono sulla pelle, ovvero non schiacciarle, altrimenti l'infiammazione peggiorerà e potrebbe lasciare segni permanenti sulla cute.
Si è già accennato a una skincare quotidiana che sia dedicata a trattare questa problematica e che includa creme per pelle grassa, ideali per le tipologie cutanee più impure, tendenti a una sovrapproduzione sebacea, ma vediamo nello specifico quale routine adottare per prevenire l’insorgenza di brufoli. Keep It Up, la nostra crema viso pelle grassa, ha due skill fondamentali per contrastare i brufoli: difende dai batteri e una funzione sebo-regolatrice. La sua formula pensata per le pelli impure, inoltre, contrasta le imperfezioni e riduce la pigmentazione grazie alla presenza di Azeloglicina, contrastando anche la comparsa di impurità sulla cute.
Come tutti i prodotti di skincare pelle grassa, Keep It Up si usa sul viso pulito, dopo la detersione e dopo aver trattato la pelle con uno dei nostri sieri viso, come il multivitaminico Make My Day, perfetto per l’utilizzo mattutino.
Infine, se sei solita truccarti, per non appesantire troppo una pelle problematica come quella grassa, ti consigliamo la nostra CC cream naturale Ideal Is Real come base trucco naturale, anche al posto del fondotinta. Non appesantisce la cute ma, al contrario di un make up tradizionale, la rende compatta senza ostruire i pori, e lavora durante la giornata per contrastare le imperfezioni e levigare la pelle, in modo che nessuno possa rinunciare al trucco, ma scelga una base più naturale e delicata possibile.
Prevenire l’acne non è la cosa più semplice del mondo, ma con un'adeguata skincare non è neanche una missione impossibile. Ti aiuterà seguire quotidianamente gli accorgimenti routinari per contrastare impurità e regolare la produzione del sebo, utilizzando i giusti prodotti bio per pelli grasse che trovi nel nostro catalogo e mantenendo uno stile di vita sano e un buon regime alimentare quotidiano.