Quando si ha una pelle giovane non ci si pensa troppo, ma dopo una certa età iniziano a comparire i primi inestetismi cutanei e servono prodotti anti age per contrastare le prime rughe da cuscino; tra questi ci sono creme e sieri antirughe.
Meglio prevenire che curare. Questo claim pubblicitario lanciato diversi anni fa, è diventato uno dei consigli più ovvi e (allo stesso tempo) più saggi. E nel caso di prodotti come creme viso antirughe o sieri antirughe, siamo perfettamente in tema. Le cosiddette rughe da cuscino, invece, sono l’esempio più calzante di quanto la prevenzione sia fondamentale, soprattutto quando la pelle non è più giovanissima.
Le rughe da cuscino – dette anche rughe del sonno – sono dei piccoli e sottili segni che si formano sul viso e sul collo durante la notte, mentre dormiamo. Prima dei 35/40 anni non costituiscono un problema, trattandosi di sottili linee che spariscono in pochi minuti, dal momento che la pelle del viso conserva ancora tutta la sua elasticità. Superati i fatidici “anta”, tuttavia, c’è bisogno di prevenzione, prestando attenzione a certe abitudini e ricorrendo a una corretta skincare anti age, che preveda prodotti bio come creme o sieri antirughe.
Diversamente dalle rughe d’espressione, i segni lasciati dal cuscino durante il sonno si concentrano maggiormente sulle guance e sul contorno occhi, e non sono simmetrici. Le rughe da cuscino, infatti, sono presenti soprattutto sul lato del viso che rimane a contatto con il cuscino, e sono un problema che riguarda principalmente chi preferisce dormire sui fianchi.
Dormire a pancia in su aiuterebbe a evitare le rughe da cuscino, ma non è un gesto che possiamo controllare, trattandosi di un’abitudine notturna che non dipende dalla nostra volontà. Utilizzare una mascherina per la notte è un’altra buona abitudine, così come un cuscino di seta (o di raso) che, a differenza del cotone delle federe, permette alla pelle di scivolare, evitando un minore attrito. Ma se vuoi risolvere il problema delle rughe da sonno, la cosa migliore è prevedere una skincare routine che contempli un siero e una crema viso antirughe.
Elasticizza la pelle, contrasta le rughe – anche quelle “da cuscino” – e regala il tanto desiderato e ricercato effetto anti età. La nostra crema antirughe Forever Young leviga e rassoda la pelle, donandole un aspetto più elastico, vitale e giovane. Il suo utilizzo più classico è di sera, come step conclusivo della della beauty routine, da applicare sul viso e décolleté, evitando il contorno occhi (che va trattato con creme e sieri contorno occhi specifici) e massaggiando con le dita in modo circolare, fino a completo assorbimento.
I giusti prodotti da abbinare alla nostra crema antirughe sono il latte detergente Bye, Bad Energy, per detergere il viso in profondità, e il siero antirughe rimpolpante Pump Up Your Ego, filler naturale con estratto di cellule staminali della saponaria nana che, insieme all’azione dell’acido ialuronico, contribuisce a rendere la pelle più attiva e levigata.
Non dimenticare, però, che in una skincare routine che prevenga e contrasti le rughe, non deve mai mancare l’idratazione del contorno occhi, la parte più delicata del viso e quella in cui si formano prima le rughe. A questo proposito, è consigliato scegliere una crema contorno occhi bio, con ingredienti naturali e profumo delicato, come Eyes Don’t Lie, che contiene anche ingredienti antiossidanti e anti età, perfetti per una pelle segnata dalle prime rughe da cuscino.
Prevenire le rughe da cuscino non è più un problema con la giusta skincare routine. Crema e siero antirughe, e un detergente che pulisce la pelle delicatamente con naturali decongestionanti, sono la risposta giusta, la più immediata e naturale, per contrastare i primi problemi di una pelle che, se non ancora matura, sicuramente non è più quella della giovinezza. Non aspettare ancora, per dormire sonni tranquilli, ricordati di prenderti cura della tua pelle.