Vediamo quali fattori interni ed esterni agiscono sulla nostra cute nei giorni più freddi e come proteggersi con una skincare per la pelle secca.
Non tutti sanno che, anche la skincare routine è stagionale: con il cambiare delle stagioni, bisognerebbe cambiare i tipi di creme viso e di sieri viso che si usano abitualmente; questo è necessario perché ogni stagione ha il suo clima e necessità di attenzioni differenti.
Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla secchezza della pelle, condizionamenti che coinvolgono lo strato cutaneo tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo e che richiedono comunque una skincare pelle secca: disfunzioni ormonali, assunzione di alcuni farmaci, uso di detergenti troppo aggressivi, eccessiva esposizione al sole, bagni o docce troppo calde, il cloro della piscina. Nella stagione più fredda, in più, subentrano fattori climatici specifici come le basse temperature, il vento, lo smog, gli sbalzi termici.
Diversamente dall’estate, infatti, in inverno il nostro strato cutaneo è soggetto a escursioni termiche notevoli, che possono sfiorare anche i 25 gradi: pensiamo a giornate in cui le temperature sono vicino allo zero all’esterno e in qualche minuto passiamo agli oltre 20 gradi delle nostre case e degli uffici o dei centri commerciali in cui trascorriamo diverso tempo per approfittare del tepore del riscaldamento. L’elevata escursione termica dei giorni invernali provoca uno stress a livello cutaneo che si manifesta con rossori e pruriti e una pelle che tende a diventare ruvida e screpolata.
Tutto ciò è la conseguenza di un assottigliamento della pellicola idrolipidica che ricopre il nostro corpo, proteggendolo. In inverno, la pelle tende a seccarsi maggiormente per questi fattori climatici esterni, che rendono più sottile il velo lipidico che normalmente ha un maggiore spessore. C’è bisogno di una skincare per pelle secca anche perché, da un punto di vista endogeno – ovvero ciò che avviene a livello più profondo, nel nostro organismo – si ha lo stesso risultato: durante i mesi più freddi il nostro organismo tende a contrarre i vasi sanguigni per evitare la dispersione di calore. Siamo di fronte a quel fenomeno chiamato vasocostrizione, che rende il tessuto cutaneo meno vascolarizzato, rallentando quindi la produzione lipidica, fondamentale per la struttura reticolare della pelle, responsabile del trattenimento delle molecole d’acqua.
La pelle d’inverno, quindi, si secca per questioni esterne al nostro corpo ma anche per un diverso comportamento “interno” del nostro organismo che si adatta al clima più rigido. Per questo è fondamentale una skincare per pelle secca, al fine di ripristinare il film protettivo che nei giorni più freddi tende al minimo.
Per idratare una pelle che durante l’inverno disperde più facilmente molecole d’acqua, ci sono le nostre creme viso idratanti con ingredienti naturali, pensate per prendersi cura della pelle stressata dal freddo. Partiamo con la crema viso per pelli secche e sensibili, Stay Soft, dalle magiche proprietà setose, capace di contrastare le imperfezioni da pelle secca come rossori e screpolature.
Puoi abbinare Stay Soft alla nostra Wake Up, Skin, crema notte idratante e rigenerante fondamentale per una skincare pelle secca, con una formula nutriente e molto ricca, da usare preferibilmente la sera, come coccola prima del sonno di bellezza. Tra i suoi ingredienti ci sono il fiore di cotone nordico, idratante eroe e super vellutante e i complessi vitaminici derivanti da Mirtillo nero Bio e rovo artico.
Se hai bisogno di ritrovare il colorito del tuo incarnato, niente di più facile nei mesi invernali, ti consigliamo di affiancare alla crema idratante, la nostra CC cream naturale Ideal is Real che puoi usare come base trucco opacizzante o al posto del fondotinta. Oltre a ravvivare il colore del tuo viso, questa CC cream ,disponibile in due tonalità, protegge e ripara la tua pelle grazie all’attivo naturale di Beta Glucano d’Avena.
Ora che abbiamo scoperto perchè la pelle si secca in inverno, se anche tu rilevi questa stessa secchezza sul tuo viso, puoi porvi rimedio scegliendo i nostri prodotti cosmetici BIO dedicati a una skincare pelle secca, creati cioè per proteggere la tua pelle, idratarla e nutrirla nei mesi più freddi.