Latte detergente, olio struccante, mousse detergente viso: sono alcuni dei prodotti cosmetici che usiamo per rimuovere le impurità del viso. Ma vediamo perché la detersione è uno step fondamentale in una beauty routine.
A volte diamo per scontati gesti quotidiani che facciamo da sempre, ma è proprio ai meccanicismi che dobbiamo prestare più attenzione, perché in essi risiedono i cosiddetti “fondamentali”. In una beauty routine, la detersione del viso è uno di questi. Prodotti come mousse detergenti e oli struccanti per il viso sono l’ultima generazione della cosmesi della detersione, che si occupa di rimuovere a fondo trucco e impurità del viso, occupandosi dei gesti “base” per il benessere della nostra pelle. Ogni azione che compiamo ogni giorno è determinata anche da quanto tempo siamo disposti a dedicare a noi stessi; prendersi cura della propria pelle significa partire ogni giorno con il piede giusto, una pelle pulita e pronta ad affrontare la giornata. Anche la sera è importantissimo prendersi un momento per sé, preparare la pelle al sonno di bellezza rimuovendo tutto lo stress e gli avvenimenti della giornata, è una vera liberazione! Ma prima di entrare nello specifico dei prodotti da usare per una corretta detersione della pelle, è importante capire come (e quando) agire ogni giorno per la pulizia del nostro viso.
Perché è fondamentale la detersione del viso in una beauty routine? La pelle del viso è molto simile a una spugna che, durante il giorno, assorbe inquinamento e diversi tipi di polveri: quelle “pesanti” si depositano sul volto, ma quelle “leggere” possono addirittura penetrare attraverso i pori. E poi c’è il trucco. Non rimuovere quotidianamente le impurità e le tracce di make-up vorrebbe dire incorrere in irritazioni della pelle, un maggiore rischio di eruzioni cutanee e problemi dermatologici. Inoltre, la detersione aiuta a rendere la pelle più luminosa e fresca, favorendo anche il rinnovamento cellulare del tessuto cutaneo.
Prima di tutto, è giusto parlare della frequenza. Due volte al giorno, mattina e sera, è la giusta cadenza per la detersione del viso in una beauty routine. Appena ci alziamo ci laviamo per eliminare sudore e sebo accumulati durante la notte, ottenendo così una pelle pulita e dall’aspetto più fresco. Prima di andare a letto, ripetiamo il rito ma con altre finalità: rimuovere lo sporco e gli effetti dell’inquinamento che si sono accumulati durante la giornata sul viso, oltre al make-up (se ci si trucca).
Anche il tempo che dedichiamo alla detersione è importante: prima si inumidisce il viso, applicando la giusta quantità di detergente, e poi si massaggia dolcemente con movimenti circolari dei polpastrelli per circa trenta secondi, per poi risciacquare. Mai esagerare con la quantità di detergente, evitare di strofinare il viso con l’asciugamano, meglio tamponare per asciugare.
E la temperatura dell’acqua ideale? Per detergere correttamente il viso, meglio evitare acqua molto calda dal momento che la vasodilatazione potrebbe provocare arrossamenti immediati, specie se hai una pelle sensibile o secca. L’acqua molto fredda, invece, non aiuta nella rimozione del sebo (quindi attenzione a regolare la temperatura dell’acqua, voi che avete la pelle grassa o mista). Per questo, in una beauty routine quotidiana, le temperature tiepide sono quelle da preferire.
La mousse detergente viso BIO Come Rain or Shine ha un approccio soffice, delicato e accurato. Adatto a qualsiasi tipologia di pelle, è un detergente schiumogeno che pulisce il viso in profondità, dando elasticità e morbidezza alla cute. La mousse detergente è abbinabile a Bye, Bad Energy, il nostro latte detergente BIO Bye Bad Energy, imprescindibile in qualsiasi beauty routine, che deterge e decongestiona, ideale per rimuovere residui di trucco, sebo, stress e segni di affaticamento dal viso.
Accanto a questo che ormai sono un grande classico per una detersione delicata, c’è anche l’olio detergente viso On Cloud Nine, se preferisci una texture oleosa e prediligere una doppia detersione per rimuovere trucco e impurità.
Capire l’importanza di una detersione del viso a regola d’arte è il primo passo per iniziare nel modo giusto qualsiasi beauty routine. Il secondo step, e quelli successivi, te li forniamo noi, con i nostri prodotti di bio cosmesi che sapranno soddisfare ogni tua esigenza.