Skincare routine: quali sono i passaggi giusti?

Skincare routine: quali sono i passaggi giusti?

È una delle domande ricorrenti quando parliamo di una corretta Skincare per il viso: come fare una beauty routine completa e corretta? Ecco i consigli, ricorrendo alla cosmesi bio.

La cosmesi bio è quel ramo della cosmetica che utilizza solo ingredienti di origine naturale, da agricolture biologiche controllate. I prodotti cosmetici bio e naturali quindi rispettano l’ambiente e non utilizzano siliconi e parabeni, ma solo prodotti biologici, dalle formule pulite e a basso impatto ambientale. Sono, inoltre, vegan e cruelty-free.

Per ogni tipologia dermatologica esistono prodotti cosmetici ad hoc, perché ogni pelle reagisce diversamente agli attacchi esterni, vale a dire temperatura, sudore, polvere, smog, radiazioni solari e più in generale a tutti quelli che vengono definiti fattori ambientali e climatici. In generale, possiamo dire che una skincare routine completa per il viso comprende tre passaggi fondamentali: la detersione, la riattivazione/nutrizione e l’idratazione.

Per la detersione è fondamentale utilizzare prodotti che non secchino la pelle, privi di solfati. Molto efficace è anche la cosiddetta doppia detersione, che ricorre all'abbinamento di due prodotti di diversa consistenza: uno di tipo oleoso, l’altro schiumogeno.

La nutrizione o riattivazione della pelle del viso è il secondo passaggio basilare di ogni skincare routine. Anche in questo caso, è importante scegliere un prodotto della cosmesi naturale capace di rimpolpare, riattivare e nutrire la pelle del viso.

Il terzo step “obbligato” per una corretta skincare è l’idratazione: qualsiasi tipo di cute – secca, grassa o mista – è soggetta alla disidratazione, responsabile della cosiddetta pelle “che tira”.

Questi sono i tre passaggi generali che devono essere presenti in ogni skincare, ma come abbiamo visto esistono diverse tipologie dermatologiche e per questo occorre capire qual è il proprio tipo di pelle, in modo da prendersene cura nel modo più corretto. Inoltre per ottenere dei risultati, come in tutte le cose, è necessario avere costanza, e quindi prevedere ogni giorno dei piccoli momenti per seguire quelli che sono gli step della routine per la cura della pelle.

Una skincare routine viso per pelli normali o miste con prodotti cosmetici bio dovrà prevedere una maschera decongestionante per la pulizia, un siero naturale e vitaminico per rivitalizzare il viso, una crema idratante delicata e allo stesso tempo rivitalizzante. Se la tua pelle, infine, tende a produrre molto sebo ed è caratterizzata da quel tipico effetto "lucido", scegli una crema idratante con effetto sebo assorbente per riequilibrare la naturale produzione di sebo ed eliminare quello in eccesso.

Per pelli segnate dal tempo, oltre a purificare la pelle con lo scrub, da sciacquare con un detergente o con acqua, sono consigliabili un siero antirughe probiotico e una crema viso idratante formulata per ridurre le rughe.

Infine, per la skincare per pelle secca consigliamo l’utilizzo, ad inizio giornata, di un detergente viso delicato e purificante, a cui far seguire un gel a base di acido ialuronico, l’ingrediente riconosciuto come potente idratante naturale con azione elasticizzante e antiossidante. La skincare routine per pelle secca si conclude con una crema viso rigenerante, con formule ricche di nutrienti da applicare la sera.

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, siamo sicuri che seguendo questi passaggi fondamentali e utilizzando i prodotti cosmetici giusti, otterrai i risultati desiderati. Scopri le nostre skincare specifiche per i diversi tipi di pelle e scegli quella più adatta per prenderti cura della pelle del tuo viso.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Scopri la skincare Skön Cosmetics