Conosciamo bene le proprietà dell’acido ascorbico, ma come agisce nella formula di una crema con Vitamina C?
Nota anche con il nome di acido ascorbico, la Vitamina C è un composto organico idrosolubile, con proprietà antiossidanti. Tra le sue diverse caratteristiche, la più importante è quella di mantenere sane le cellule dagli effetti dei radicali liberi generati dal metabolismo. Non essendo prodotta dall’organismo, il nostro corpo necessita, in età adulta, di circa 100mg giornalieri di Vitamina C – presente in frutta e verdura come arance, kiwi, pomodori, peperoni, broccoli e spinaci – da assimilare durante i pasti.
E se una giusta alimentazione è l’unico modo per assumere questi preziosi composti organici, per focalizzare le proprietà dell’acido ascorbico sulla nostra pelle, c’è bisogno soprattutto di una crema alla Vitamina C, in grado di agire direttamente sulla cute. Le ragioni per cui farne uso sono diverse, tutte positive. Eccone 5, quelle fondamentali.
- Una crema viso con Vitamina C ha proprietà antiossidanti: si tratta cioè di un prodotto cosmetico in grado di contrastare il foto-invecchiamento (causato dall’esposizione al sole) e il crono-invecchiamento (il normale processo di invecchiamento a cui è soggetta la nostra pelle).
- Ha un importante effetto antirughe: le creme con vitamina C sono formulate per proteggere e ringiovanire la pelle, messa alla prova dall’esposizione al sole, dai radicali liberi e dall’invecchiamento.
- Le creme viso a base di Vitamina C sono efficaci come schiarenti anti macchie. L’acido ascorbico, infatti, contiene sieri in grado di contrastare inestetismi dovuti a iperpigmentazione, come le tipiche macchie brune della pelle matura.
- La Vitamina C produce un effetto “scavenger” ovvero, funge da vero e proprio “spazzino” di specie reattive dell’ossigeno e nella rigenerazione della Vitamina E e del Glutatione. Una buona crema a base di Vitamina C, quindi, amplifica anche i benefici di altre sostanze antiossidanti.
- Elasticità cutanea: oltre a possedere le già citate caratteristiche antiossidanti, la vitamina C è un composto fondamentale nella stimolazione della produzione del collagene, la proteina che, per eccellenza, si preoccupa di restituire tono ed elasticità alla pelle.
Dermatologicamente testato/Nichel, Vitamine Blast è la nostra crema alla Vitamina C, idratante bio, con triplice azione: antiossidante, anti age e illuminante. Perfetta per nutrire la pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, rende uniforme l’incarnato attenuando in modo significativo le macchie scure della pelle, grazie all’azione di regolazione dei melanociti. In più, stimola la produzione di collagene e ialuronani, con effetto riempitivo e rimpolpante e aiuta a prevenire i danni da esposizione ai raggi UV. Oltre alla Vitamina C, la formula di Vitamine Blast include glicerina, per una maggiore idratazione, amido di riso, per lenire e rinfrescare, Aloe Vera Bio, calmante e antirossore, e gli immancabili estratti scandinavi di lichene islandico (lenitivo) e mirtillo, per rafforzare le difese naturali.
Bevi molta acqua, applica sul viso Vitamine Blast, mattino e sera, massaggiando delicatamente dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto, décolleté incluso. Abbinala alla doppia detersione bio e al siero multivitaminico Make My Day o al siero antirughe rimpolpante Pump Up Your Ego per esaltare al massimo tutti i benefici antiossidanti dei nostri ingredienti naturali e biologici, come quelli presenti in tutto il catalogo Skön Cosmetics, che ti invitiamo a consultare per scoprire una nuova skincare, nel rispetto della tua Natura e quella del Pianeta.