Le gambe stanche, gonfie e pesanti rappresentano un inestetismo piuttosto comune, che si traduce in dolore insistente e perdurante, che dai polpacci parte e si irradia fino ai piedi, lasciando una sgradevole sensazione di pesantezza e gonfiore.
A soffrirne, in particolare, è il genere femminile, sia per questioni di carattere genetico, che per cause di natura ormonale, che rendono le donne più soggette a problemi di insufficienza venosa rispetto agli uomini.
Le gambe gonfie sono causate per lo più da un accumulo di liquidi che tende a formarsi nella parte inferiore degli arti, causando rigidità. Gonfiore e pesantezza sono amplificati soprattutto durante la stagione estiva: il calore, infatti, nuoce parecchio alla circolazione, facendo sì che proprio nei mesi più caldi le gambe risultino stanche e pesanti.
Vediamo, quindi, qui di seguito come prevenire e trattare questo disturbo con l’aiuto di sane abitudini e i trattamenti adatti.
Alimentazione e sport
A prescindere da fattori personali e ormonali, questo disturbo è, dunque, il risultato di una cattiva circolazione, di uno stile di vita sedentario o spesso di un insieme di più fattori, come un regime alimentare scorretto e stress fisico.
Va da sé, quindi, che un aspetto fondamentale per prevenire e combattere le gambe stanche, gonfie e pesanti sia la giusta combinazione di alimentazione e sport. Una dieta equilibrata e l'attività fisica sono, infatti, essenziali per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore e alleggerire il senso di pesantezza.
Quando si parla di alimentazione, una delle cause principali della ritenzione idrica è il sovrappeso. Per ridurre il gonfiore e mantenere le gambe stanche in salute, è quindi importante ridurre il peso corporeo e seguire una dieta ricca di alimenti antiossidanti e povera di sale. Il sale, infatti, trattiene i liquidi, contribuendo al gonfiore, e per questo è consigliabile limitarne l’assunzione.
Al contrario, esistono alimenti particolarmente indicati per le loro proprietà nutritive e drenanti:
- frutta e verdura fresca (come pomodori, cetrioli, mele e arance), sono ricche di antiossidanti e aiutano a contrastare il gonfiore;
- alimenti ricchi di potassio, come banane e patate, contribuiscono a mantenere l’equilibrio idrico dell’organismo, riducendo il rischio di gambe gonfie;
- alimenti ricchi di fibre (come legumi, cereali integrali e verdure a foglia verde) aiutano a migliorare la digestione e prevenire la stitichezza, una delle cause di gambe pesanti.
Infine, bere molta acqua è essenziale per favorire la circolazione sanguigna e ridurre il rischio di ritenzione idrica.
L’attività fisica è altrettanto importante per migliorare la circolazione e ridurre la sensazione di gambe stanche e pesanti. Camminare almeno mezz’ora al giorno a passo svelto, fare yoga o praticare esercizi specifici per le gambe (come ad esempio rotazioni della caviglia e sollevamenti del piede) stimola la muscolatura e favorisce il ritorno venoso, contrastando l’accumulo di liquidi e migliorando la tonicità degli arti inferiori.
Anche praticare attività a basso impatto, come il nuoto, è ideale per chi soffre di gambe stanche e vuole ridurre il gonfiore. L’acqua, infatti, esercita una pressione che stimola la circolazione e allevia la sensazione di pesantezza.
Applicare creme defaticanti
Applicare creme defaticanti rappresenta un ottimo rimedio per alleviare il fastidio e favorire il benessere degli arti inferiori. Questi prodotti, formulati per stimolare la circolazione sanguigna e ridurre la sensazione di pesantezza, agiscono in modo mirato sulla pelle e sui tessuti sottostanti.
Tali soluzioni contengono ingredienti naturali e attivi, come ad esempio l'Estratto di Mora e di Arancia Dolce, che aiutano a migliorare la microcircolazione e rivitalizzare la pelle. Questi principi attivi sono talmente efficaci, che li abbiamo inclusi anche nella nostra crema defaticante gambe Legs Go, appositamente studiata per ridurre gonfiore e pesantezza, donare sollievo immediato alle gambe e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Una sana e regolare routine, consiste nell’applicare la crema su gambe asciutte e pulite, massaggiando delicatamente dal basso verso l'alto, il che aiuta a stimolare la microcircolazione e ad alleviare la sensazione di gambe pesanti.
La nostra crema defaticante, inoltre, è arricchita con sostanze che conferiscono una sensazione di freschezza immediata, come il Mentolo. Lo Squalene, invece, rinforza la barriera cutanea e previene la perdita di idratazione, mentre la Vitamina E protegge la pelle dai danni ossidativi.
Per proteggere la pelle, è sempre preferibile optare per prodotti corpo bio e dermatologicamente testati, formulati con principi attivi di origine naturale provenienti da agricoltura biologica certificata e che non contemplino l’utilizzo di sostanze quali siliconi e parabeni.
I benefici possono essere evidenti e palpabili sin dalle prime applicazioni:
- sensazione di sollievo immediato e leggerezza alle gambe;
- maggior stimolazione della microcircolazione cutanea;
- drenaggio dei liquidi in eccesso;
- riduzione sensibile dei capillari.
Coccolarsi con un trattamento rimodellante
Per chi desidera un’azione mirata e più intensiva per contrastare le gambe stanche, gonfie e pesanti, coccolarsi con un trattamento rimodellante rappresenta un’ottima soluzione. Rimodellare il corpo mediante l’utilizzo di specifici prodotti, non solo aiuta a ridurre il gonfiore e la pesantezza, ma può anche migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più tonica e liscia.
Un trattamento rimodellante agisce stimolando la microcircolazione e migliorando il drenaggio dei liquidi. Le formulazioni rimodellanti contengono ingredienti che lavorano in sinergia per combattere l’accumulo di grasso e la cellulite, riducendo la sensazione di gambe gonfie e migliorando l’aspetto della pelle.
Il Trattamento corpo rimodellante Bakuplex studiato da SKÖN Cosmetics è pensato proprio per rispondere a queste esigenze: un’azione intensiva e duplice (scrub tonificante più crema corpo) caratterizzata da un’innovativa formula, composta da estratti vegetali di Bakuchiol, Vitamina E, Orizanolo e Caffeina.
L’uso combinato di scrub e crema corpo previene la formazione di accumuli adiposi e riduce quelli esistenti, drena i liquidi cutanei in eccesso e contrasta la pelle a buccia d’arancia. Si tratta di un vero e proprio rituale di bellezza completo che rimodella le forme del corpo, ricompattando i tessuti e contrastando il rilassamento cutaneo.
È consigliabile applicare lo scrub 2 o 3 volte a settimana e la crema corpo quotidianamente, preferibilmente la sera, prima di coricarsi. Come primo step, passa lo scrub tonificante in doccia, massaggiando il prodotto con movimenti circolari su gambe, pancia e fianchi. Successivamente, su pelle asciutta e pulita, applica la crema corpo rimodellante e massaggia energicamente, concentrandoti sulle zone del corpo con maggior accumulo di adipe.
I benefici nell’utilizzare questa specifica routine sono molteplici:
- riduzione delle adiposità localizzate;
- esfoliazione e levigazione dell’epidermide;
- miglioramento del microcircolo cutaneo;
- contrasto agli inestetismi e alla pelle a buccia d’arancia;
- azione di lifting e compattazione dei tessuti cutanei.
Se combinato con un buon regime di alimentazione e sport, un trattamento rimodellante può, dunque, essere un potente alleato nella lotta contro le gambe stanche, gonfie e pesanti, migliorando non solo il loro aspetto, ma anche il benessere generale.
Il segreto è quello di affrontare tale inconveniente in maniera sinergica e integrata. Grazie, infatti, alla combinazione di piccoli e mirati accorgimenti, come un corretto regime alimentare, una regolare attività fisica, l’uso di creme e trattamenti rimodellanti, è possibile ritrovare leggerezza e benessere alle gambe, godendo di una maggiore energia e vitalità.