Una crema viso antirughe non si stende sul viso con movimenti casuali, ma occorre seguire la tensione della cute. Vediamo come.
Prima di addentrarci nella descrizione di come procedere al meglio con una crema anti-rughe sul viso è doveroso introdurre le cosiddette Linee di Langer, che prendono il nome dal medico austriaco che le scoprì, Karl Langer, anatomista austriaco che studiò la cute umana nella seconda metà dell’Ottocento.
Gli attuali “segreti” su come stendere in modo appropriato una crema viso antirughe derivano quindi dagli studi di un anatomista che approfondì il tema delle linee cutanee, in primis per facilitare la chirurgia nei tagli e nelle incisioni, ovviamente non contemplando l’esistenza futura di una crema anti-rughe. Quel che è certo, tuttavia, è che di quegli studi anche la cosmetica ha fatto tesoro raccomandando per tutti i cosmetici – dal latte detergente ai sieri, da un prodotto idratante a una crema anti-age – un’applicazione seguendo le linee del massaggio.
Tracciati virtuali che caratterizzano la nostra pelle, le linee di Langer sono curve lungo le quali la cute presenta una tensione maggiore, resistendo meglio alla trazione. L’anatomista austriaco, studiando a fondo le caratteristiche della pelle e della sua elasticità, aveva intuito che in alcune direzioni lo strato cutaneo era più facilmente massaggiabile che in altre. Un fenomeno, questo, derivante dalla naturale disposizione dei fasci di collagene presenti nel corpo umano, diversa a secondo delle zone.
Per quanto riguarda il viso nello specifico, le linee di Langer sono facilmente individuabili, poiché la maggior parte delle curve vanno dal centro del volto alla periferia, escludendo il contorno occhi che ha sue caratteristiche proprie. In questo modo, il massaggio andrà a migliorare le proprietà della crema viso antirughe, per benefici che non derivano soltanto dal prodotto cosmetico, ma dal massaggio stesso.
Seguendo le linee di Langer, la crema va applicata con movimenti dei polpastrelli dal centro verso l’esterno, dal basso verso l’alto, per una migliore tonicità e per evitare il rilassamento cutaneo. Partendo dal collo, la direzione del massaggio deve seguire un movimento che va dal basso verso il mento. Dalla bocca massaggiate verso l’esterno per arrivare fino ai lobi delle orecchie; dal labbro superiore la crema si spalma verso l’alto, per raggiungere il contorno del naso. Sulla fronte, occorre massaggiare dal basso verso l’attaccatura dei capelli. Il contorno occhi, che richiede prodotti ad hoc, esige un movimento circolare: per le palpebre superiori dal naso verso le tempie, viceversa per il tessuto appena sotto le palpebre inferiori.
Seguendo questi preziosi consigli basati sulle linee di Langer, ti suggeriamo la nostra crema viso antirughe Forever Young che ha già nel nome un programma di eterna giovinezza. Con una formula bio che include acido ialuronico puro – oltre a Mirtillo Rosso (antiossidante naturale), Aloe Vera e Vitamine A-C-E – Forever Young va usata due volte al giorno, per ridurre visibilmente le rughe fin dalle prime applicazioni, e per una pelle più elastica e vitale.
E per un trattamento naturale completo per pelli mature, puoi affiancare alla crema anti-age altri due prodotti bio dal catalogo Skön Cosmetics, dedicati a una beauty routine anti-età: Pump Up Your Ego, siero rimpolpante con effetto filler, e la crema Eyes Don’t Lie, formulata specificatamente per il contorno occhi, al fine di contrastare zampe di galline, occhiaie e borse.